Cos'è TAZ?

TAZ Temporary Art Zone è un’associazione culturale nata a Bologna da un gruppo di artisti e art lover, uniti dal desiderio di riscoprire l’autenticità della fruizione dell’esperienza artistica, attraverso la promozione, la produzione e la ricerca negli ambiti dell’arte e della cultura, individuando nuove modalità di approccio e diffusione di queste.

TAZ propone un modo originale e sperimentale di vivere l’arte, basato sulla condivisione delle idee, delle conoscenze e dei luoghi, con l’obiettivo di creare una rete di partecipazione e confronto tra le diverse realtà artistiche e culturali, gli artisti, i liberi creativi e le figure professionali.

TAZ ricerca diverse modalità di fruizione che coinvolgono il pubblico e gli artisti con l’intento di instaurare un contatto diretto che trasforma il pubblico stesso in protagonista e performante, e che permette la creazione di una relazione costruttiva e una conoscenza più profonda delle opere e degli spettacoli.

Gli eventi organizzati da TAZ si svolgono in luoghi comuni e privati che per un determinato tempo diventano un presidio artistico la cui funzione diviene pubblica; gli spazi sono creati e pensati per essere agiti diversamente perché ogni luogo può trasformarsi in una zona d’arte temporanea. Nel progetto Arte a Domicilio, TAZ riscopre la casa come luogo di scambio e di dialogo tra arte e cultura, tra artista, spettatore e abitante; lo spazio domestico diventa fulcro sinergico dei diversi punti di vista e invita tutti a condividere l’esperienza artistica in una dimensione più intima e autentica

Non esiste un posto in cui non arrivi

TAZ vuole creare una rete attiva tra le diverse realtà culturali e sociali presenti a Bologna, e non solo. Grazie al sostegno e alla collaborazione reciproca, ogni progetto contribuisce alla crescita di una nuova comunità.